Sezione Primavera

Sezione primavera verso il futuro

Alla Venerini Garden la sezione primavera si chiama “Verso il Futuro”, perché amiamo sperimentare e rimodellare il sistema scolastico nel pieno interesse dei più piccoli, il nostro futuro.
Le sezioni primavera nascono proprio per questo, per i bambini del futuro, sempre più stimolati, vispi ed intelligenti.

La sezione Primavera è ideata per bambini dai 24 ai 36 mesi, è un nuovo servizio socioeducativo, e svolge la funzione di “ponte” tra asilo nido e scuola per l’infanzia.
In questa classe i bambini usufruiranno di spazi idonei, funzionali e sicuri, dove potranno giocare, riposare, mangiare ed eventualmente essere cambiati e lavati seguiti da insegnanti e assistenti preparati.

Il tuo bambino entrerà con il sorriso, e tu lascerai il tuo piccolo in mani esperte, che lo seguiranno passo per passo, saremo come una seconda famiglia, il sostegno concreto di cui hai bisogno.

scuola-infanzia

I valori del progetto

Accoglienza
Accoglienza
I bambini vengono accolti in un clima familiare. La fase del distacco dai genitori può essere motivo di ansia per un bambino così piccolo, per questo motivo invitiamo Papà e Mamma a partecipare alle attività e a guidare i loro bimbi a scuola, soprattutto nei primi tempi.
Clima relazionale e affettivo
Clima relazionale e affettivo
Creiamo un clima relazionale simile a quello familiare, l’educatore non sostituisce i genitori, ma diventa una figura di assistenza importante per i bambini, un punto di riferimento per i piccoli, insieme ad altre figure specializzate nella scuola.
Verso l’autonomia
Verso l’autonomia
Il progetto Sezione Primavera, ha l’obiettivo di aiutare i bambini a raggiungere la propria autonomia con calma e secondo i loro tempi, con l’ausilio di figure esperte e preparate come quella degli psicologi infantili.
Organizzazione degli spazi
Organizzazione degli spazi
Gli spazi di Venerini Garden, sono organizzati in modo tale che ci sia perfetto equilibrio tra interni ed esterni della scuola:
– aula per il tempo del riposo;
– aula per le attività ludiche;
– spazio per le attività di movimento;
– refettorio e servizi igienici;
– spazio all’aperto di circa 200 mq

Una giornata a scuola: le foto!